Palomontesi nel mondo è un progetto che muove dalla necessità di riallacciare i legami con tutti coloro che, per esigenze diverse, sono stati costretti ad emigrare da Palomonte.

Obiettivo: riannodare i fili della memoria e dell’identità e dare vita ad una sorta di Erasmus sociale, a un programma locale di mobilità culturale, formativa e, se possibile, anche lavorativa.

Il progetto prevede:

• Il censimento di tutti coloro che sono andati via, chi in Italia chi all'estero per fare i lavori più umili o i più eccellenti.

• L'invito in paese di tutti gli emigrati per descrivere le ragioni della partenza e il ricordo di Palomonte che conservano. Molti emigrati hanno attività economiche floride e potrebbero concedere ai giovani di Palomonte la possibilità di un’esperienza di lavoro estivo, uno stage formativo e gratuito, o anche solo di imparare la lingua e conoscere un po’ di più il mondo.

• La creazione di piattaforme digitali per facilitare la comunicazione con gli emigrati: su Facebook il profilo Palomontesi nel mondo e questo sito internet,  cuore e motore del progetto in rete, per sopperire al problema di chi non è iscritto a nessun social.

• La programmazione nel periodo estivo di cicli di incontri per conoscere chi è andato via e per farci conoscere a nostra volta, per chiedere una mano e per offrire una mano.

 

Si parte col censimento. Chiunque può inviare le informazioni di base proprie o di concittadini che vivono all’estero

- via mail a palomontesinelmondo@gmail.com

- inviando un messaggio al profilo facebook Palomontesi nelmondo

- scrivendo a “Progetto Palomontesi nel mondo”, Ufficio del Sindaco, MUNICIPIO di PALOMONTE Cap 84020

- compilando questo form

Le informazioni che servono sono le seguenti: Nome, Cognome, Anno di nascita, Luogo di residenza (Città, paese), Professione, Contatto (e-mail, numero di telefono, eventuale profilo social), Generazione di appartenenza: prima (primo emigrato partito da Palomonte), seconda (figlio del primo emigrato partito da Palomonte) o terza (nipote del primo emigrato partito da Palomonte).

Chiunque tu sia, ovunque tu sia, Palomonte ti aspetta